Chi sono

Posted on by


bio.

Erica Abelardo in arte EKA nasce a Chieti nel 1984 da padre artista e mamma manager. Ha conseguito gli studi di grafica pubblicitaria e fotografia nell’Istituto D’arte Bellisario di Pescara, prosegue gli studi in “Moda e Design” presso la Facoltà universitaria Carlo Bo di Urbino. Lavora presso uffici stile per marchi di abbigliamento e uffici di comunicazione immagine occupandosi di grafica pubblicitaria e illustrazione digitale.
Visual designer, affronta la comunicazione visiva dalle tecniche più tradizionali del disegno a matita fino a quella più moderna del digital painting; è una grafica che si occupa di fotografia, manipolazioni digitali e progettazione relativa al mondo del design e della moda; partecipa a numerose mostre e collettivi d’arte e da 13 anni opera nel settore delle arti circensi con la giocoleria infuocata, esibendosi in numerosi spettacoli.
Il pattinaggio artistico sul ghiaccio è uno sport che Erica ha praticato in adolescenza ma che tutt’oggi rispolvera e lega in occasione delle inaugurazioni di apertura dei palaghiacci nelle piazze, in una formula poco convenzionale…unendo la danza del pattinaggio artistico con le arti circensi del fuoco.

EKA e la SandArt

Nel 2011, l’artista reduce da più esperienze nel mondo dello spettacolo e in quello del lavoro di comunicazione visual, sperimenta un ibrido tra le due attitudini, la Sand Art, che le preserva il rapporto materico con l’arte.

Foto a cura di Massimo Avenali ed Emilio Maggi

Le sue illustrazioni create attraverso la manipolazione della sabbia su di un piano luminoso la ufficializzano una tra i pochi artisti al mondo che opera con questa forma d’arte suggestiva ed elegante. I live di Sand Art la vedono attiva nel mondo dello spettacolo nei teatri, nelle piazze d’Italia e all’estero; impegnata in progetti teatrali, didattica, laboratori, workshop. Il  suo operato artistico è stato destinato a diverse tipologia di eventi, a sostegno dei progetti umanitari, per diverse associazioni ed enti quali: Avis, Croce Rossa, Asl, Kiwanis club, Lions Club International, Adricesta, Telethon, Kimos, Enpa, Re Soil foundation, l’associazione L’Abilità. Ha lavorato per i brand: Louis Vuitton, Alfa Romeo, Thun, Poltrone Frau, Saviola, Barilla, Chicco, Eridania, Morato Pane, Tena Lady,  Colussi, Zaccagnini, D’orsogna dolciaria, Thaler, Guerlain, Shiseido, Kasanova  e con altre aziende come Teoresi, Lutech, Ingram micro, Weatherford, Arix, Edilteco, Malvestiti, Bruno Generatos, Novamont, Coopservice, Generali Assicurazioni, Cattolica, Tua, Pitagora, AIG, con le case farmaceutiche Menarini, GSK, Chiesi, Novartis, Zambon, mundipharma, Fidia, Abiogen, Shire, Celon pharma, Eacts, Unifarco, Bisytro Myers Squibb, Doc Ofta. Tra le collaborazioni teatrali quella con il Mago Silvan nello show “LA Soluzione Magica”, con i pianisti Michele Di Toro, Emiliano Toso, Andrea Albertini e l’orchestra delle Muse, lo spettacolo internazionale dei KITONB PROJECT in Africa, con l’attrice regista Paola Gassman nel Recital “l’Amor che move”, con l’orchestra Sinfonica Abruzzese. Si è esibita per svariati  eventi istituzionali, festival e palchi tra cui TEDx, il Web Marketing Festival, Ecomondo,  la Perdonanza Celestiniana, il Festival del Cinema Hexagon, la Cerimonia di apertura dei Giochi del Mediterraneo 2015 in diretta Rai. Eventi istituzionali per Anas e Piarc, il Consolato Italiano a Valona, Ha partecipato a mostre e collettivi d’arte contemporanea, la Rivista Panorama ha parlato del suo tour europeo “Ho scritto Italia sulla sabbia”, supportato da Radio Italia, Rai Arte ha mostrato il suo operato di Sand Artist nella rubrica di Rai Cultura.

miaaagg

VISIONE

Essere un riferimento di ri-mediazione nella cooperazione tra Arte artigianale ed Arte Digitale, far parte della mediazione dei “nuovi media”, nella rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, sociale ed economico aziendale, nella creazione di valore condiviso, attraverso una comunicazione visiva rievocativa, suggestiva ed emozionale.

MISSIONE

Fornire soluzioni creative, secondo qualsiasi esigenza, tema e tipologia di evento live o virtuale; una comunicazione personalizzata e multidirezionale, che comunica ad un pubblico internazionale. Creare contenuti multimediali e manufatti materici attraverso l’uso sinergico della tecnologia e dell’artigianato che vede le mani creare l’opera con la sabbia ed altri materiali granulosi.

Le mie proposte artistiche:

-Live performance: Garantire un esperienza immersiva, dove il pubblico assiste a un processo che non è solo elettronico ma anche fisico.

 -Videoinstallazione, videomapping, videoarte, videoclip: Ottimizzare contenuti multimediali di fore impatto emozionale per piattaforme web e social media.