Cos’è la Sand Art?

Posted on by

Microsoft Word - sand art performance.docx

Sand Art / Sand Animation

è una particolare tecnica illustrativa, che si attua attraverso la manipolazione dei granelli di sabbia in condizione di controluce, su di un piano luminoso.

Con questa soluzione visiva sono nate negli anni 70 le prime animazioni di sabbia, successivamente le performance dal vivo in una formula di spettacolo visivo in connubio con la musica.

Lo spettacolo di sand art è un viaggio suggestivo che si consuma sulle note di diverse tipologie di strumenti musicali e voce, elemento aggiuntivo fondamentale per l’ispirazione di una sand artist.
Usando solo le dita e i palmi delle mani, le immagini forgiate dall’artista vengono proiettate simultaneamente su di un grande schermo, così da permettere allo spettatore di vederle durante la loro realizzazione in tempo reale.

Le illustrazioni di sabbia sono opere d’arte fluttuanti, che appaiono e svaniscono perdendosi nella realtà ma permanendo solo nella memoria degli spettatori; in pochi attimi tutto si crea e si distrugge, muta in altre forme seguendo una fluida metamorfosi. Le mani modellano i granelli in una danza di movimenti, l’ atmosfera si pregna di una suggestione unica, rievocativa, romantica; così le magia delle sabbie appaiono come favole e racconti visivi, in divenire…

LIGHT TABLE

Il light table è il supporto sul quale l’artista opera la Sand Art.

Originariamente la costruzione di questo attrezzo era destinata ad un altro uso dell’artista: la fotografia. Su questo supporto luminoso Eka controllava i negativi e le diapositive dei suoi scatti analogici…erano altri tempi, i precursori dell’era digitale della fotografia.
Il primo light table dell’artista è stato costruito da suo padre, fotografo ancor prima della sua nascita, esistente e duttile l’ha accompagnata nella sua crescita di illustratrice, fino al giorno in cui una nuova anima è stata concessa a questo strumento, oggi lo stesso light box viene trasportato da palco a palco, evento a evento per gli spettacoli di sand art.

La tecnologia dell’illuminazione si è evoluta e l’artista è dedita alla sperimentazione continua della costruzioni di nuovi personalizzati e perfezionati light table.

led

L’artista subisce una sola usura dopo ogni evento, la perdita di un notevole quantitativo di sabbia attorno a se. Per questo l’artista si declina da ogni responsabilità di graffi dei vostri parquet 🙂

ah